Sistemi integrati

Sempre di più si parla di Sistemi Integrati , i quali senza subbio rappresentano una soluzione intelligente per affrontare  sinergicamente requisiti cogenti e richieste del mercato, evitando che l’azienda sia penalizzata dalle troppe “regole” che vuol darsi, e soprattutto per evitare che tali regole siano ridondanti o in conflitto le une con le altre.

Un sistema di gestione integrato dimostra l’impegno dell’azienda verso lo sviluppo sostenibile in ogni aspetto della propria attività. Tale approccio si traduce in un’ottimizzazione dei processi di certificazione con benefici evidenti sia per l’efficacia dei processi stessi sia in termini di riduzione di tempi e costi. Combinando più standard in un unico sistema di gestione si evita di duplicare il lavoro. Un sistema di gestione integrato permette inoltre di semplificare la gestione della documentazione perché non è necessario preparare un set completo di documenti per ogni standard.

Rientra nell’efficienza dell’azienda trattare in un complesso organico gli aspetti comuni a più norme.

I requisiti di un sistema di gestione integrato (SGI) possono comprendere una combinazione delle seguenti norme volontarie:

  • UNI EN ISO 9001:2008
  • UNI EN ISO 14001:2004
  • OHSAS 18001:2007
  • SA8000
  • altre norme specifiche

Il successo di un’organizzazione può derivare quindi, anche dall’attuazione e dall’aggiornamento di un Sistema di Gestione Integrato, non necessariamente certificato da un Ente Terzo, progettato per migliorare con continuità le prestazioni, tenendo conto sia delle esigenze di tutte le parti interessate (imprenditori, dipendenti, clienti, fornitori), sia della normativa cogente.

Principali vantaggi di un sistema integrato

Un  SGI si concretizza nella redazione di un unico manuale, nella definizione di un solo organigramma e relativo mansionario, nella redazione ed implementazione di procedure comuni, (gestione non conformità, azioni correttive e preventive, verifiche ispettive ecc.), nell’ottimizzazione di risorse umane e  in un riesame di sistema che copre tutti gli aspetti dell’organizzazione. In conclusione un sistema di gestione integrato permette una “visione d’insieme” del Sistema Aziendale analizzato in tutti i suoi aspetti che, se necessario o opportuno, possono essere visti in dettaglio.